News

Le ultime novità

Quando manca il pollo da friggere, la catena Kfc non può che chiudere centinaia di locali a tempo indeterminato. Saracinesche abbassate, dunque, e molti problemi da risolvere. La drastica decisione di fermare 575 punti vendita su 900, in Gran Bretagna e Irlanda, dipende dalla mancanza di 'materia prima': ossia la carne di pollo. Nel dettaglio, le problematiche riconducono al sistema logistico della società. La settimana scorsa, Kfc è passata al corriere Dhl per le sue forniture, ma qualcosa è andato storto. Evidenti "problemi operativi" hanno di fatto bloccato le consegne di pollo. E mentre gli utenti sfogano la frustrazione sui social, rimbalzano le note e i comunicati stampa della catena statunitense e degli spedizioneri tedeschi. Lo racconta Bbc, la società conc...

A dimostrazione di quanto certi quesiti, posti all’inizio di un rapporto di collaborazione, possano farti risparmiare una mole immensa di problemi, oggi ti racconto una storia realmente accaduta. E’ la storia di un’impresa commerciale che rivende al dettaglio (online e offline) stufe a pellet e caminetti. Quando ho messo piede per la prima volta all’interno dell’azienda, il problema enorme da affrontare era che il 50% circa delle spedizioni in uscita arrivavano a destino praticamente distrutte. Si hai letto bene, il 50%! Un numero impressionante che impedisce di lavorare. Su 10 stufe in media 5 arrivavano al cliente talmente danneggiate che a volte, il corriere di turno, le tratteneva in magazzino senza neppure farle uscire in consegna, date le condizioni pietose i...

Blockchain, ovvero "registro transnazionale sicuro, condiviso da tutte le parti che operano all‰interno di una data rete distribuita di computer. Registra e archivia tutte le transazioni che avvengono all’interno della rete, eliminando in definitiva la necessità di terze parti". Il nome deriva dalla sua natura distribuita: ogni nodo del network svolge un ruolo nella verifica delle informazioni, inviandole al successivo in una catena composta da blocchi, blockchain appunto. Il Blockchain sta cambiando il nostro modo di concepire la moneta. Ma che cos’è e come funziona? Si tratta di un database distribuito che sfrutta la tecnologia peer-to-peer e chiunque può prelevarlo dal web, diventando così un nodo della rete. In altre parole è il libro contabile in cui s...

Venerdì 24 novembre 2016 è avvenuta a Milano la consegna dei riconoscimenti dell'associazione della logistica per imprese e persone che si sono distinte durante l'anno. In una nota, Assologistica spiega che l'edizione 2016 del Logistico dell'Anno ha posto attenzione all'innovazione in tecnologia, sostenibilità ambientale e CSR, formazione e logistica collaborativa. Prima della consegna dei riconoscimenti si è svolto un convegno sulla logistica urbana. Durante la premiazione è avvenuta anche la consegna della borsa di studio in memoria di Alvaro Spizzica, che è andata a Giulia De Faveri per la tesi di laurea "Drivers of reverse logistics: an empirical research on Italian mechanics, electronics, wood and furniture and logistics companies". Ecco i premiati...

Durante la prima giornata del Forum di Cernobbio di Conftrasporto, la confederazione ha diffuso i primi dati di una ricerca del suo Centro Studi, da cui emerge un calo dei volumi dal 2010 al 2014. Il panorama mostrato dal rapporto portato dal Centro Studi di Confcommercio al secondo Forum Internazionale di Conftrasporto-Confcommercio, iniziato il 24 ottobre 2014 a Cernobbio, non pare incoraggiante. Partendo dal presupposto che "quando l'attività economica cresce, il volume di merci trasportato cresce in misura meno che proporzionale (elasticità inferiore a 1), mentre quando l'economia si contrae, le merci trasportate si riducono di tre volte e mezzo", Conftrasporto rileva che il volume di merci sparito durante le fasi recessive non è completamente recuperato duran...

A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale: 23 milioni di fatturato nel 2015, una movimentazione di 1 milione di pezzi all’anno, clienti in tutta Italia ed Europa per un totale di circa 15000 referenze. I clienti sono di tre tipologie: la Pubblica Amministrazione, i negozi e gli utenti online. L’obiettivo raggiunto: consegna in 24h dall’ordine. Un must del mercato: consegne in 24h Il Gruppo Xpres, con sede a Frascati (RM), è specializzato nella distribuzione di prodotti per il mercato Office, da stampanti a consumabile originale e compatibile, da prodotti IT a cancelleria. L’offerta viene strutturata in base alle diverse esigenze con la possibilità del noleggio e servizi di installazione, assistenza e manutenzione. ...

Quanto vale il mercato della logistica in outsourcing in Italia? Quali sono le potenzialità di crescita dell'outsourcing della logistica nei diversi settori? Quali sono le caratteristiche degli operatori leader nell'offerta di servizi logistici? L’Osservatorio Contract Logistics dalla School of Management del Politecnico di Milano ci racconta come cambia questo settore vista la crescita della domanda e dell'offerta relativa all'outsourcing, che sta innescando un mutamento fra produttori e fornitori di servizi logistici. L’outsourcing logistico è in forte crescita in Italia ed è il risultato di complesse manovre di riorganizzazione aziendale che tendono a semplificare la gestione logistica. Il mercato muta, si evolve e i vertici aziendali devono essere ...

Nella riunione del 31 agosto 2016, i membri del Consiglio di Amministrazione della compagnia sud-coreana hanno votato all'unanimità la richiesta di amministrazione controllata, che potrebbe essere l'anticamera del fallimento. Si oscura l'orizzonte della nona compagnia marittima mondiale del trasporto di container, dopo il voto di oggi del suo CdA che consegna le sorti della società ai giudici amministrativi sud-coreani. Un esito previsto, dopo che i principali creditori della società, che ha un debito di quasi sei miliardi di dollari e bilanci in rosso, hanno dichiarato di chiudere i rubinetti e di pretendere il pagamento di quasi la metà del debito. Ma non tremano solamente i soci e i dipendenti di Hanjin Shipping, ma anche i suoi concorrenti, perché questo potrebbe...

'industria 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale. Alcuni analisti tendono a descriverla come un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Il convegno di Assologistica Cultura e Formazione “Supply Chain 4.0: sogno... e son Desto”, che si è svolto lo scorso 9 giugno ha cercato di illustrare gli scenari del futuro, presentando anche alcune case history a dimostrazione di come anche il comparto logistico sia pronto con strategie e soluzioni capaci di rispondere a sfide fino a qualche decennio fa impensabili o ai confini della realtà. Quello organizzato da Assologistica è stato un appuntamento importante, quello che si è svolto a Milano lo scorso 9 giugno: un momento di analisi e confronto sulle dinamiche che l...

La storia di Palletways inizia nel 1994, nel Regno Unito, per incontrare la necessità di un servizio di trasporto merci più efficente attraverso il modello distributivo del trasporto su pallet. Palletways Italia nasce nel 2002, con sede operativa prima a Verona poi a Bologna. La crescita dei volumi è vertiginosa e il Network italiano oggi movimenta una media di oltre 9.000 pallet a notte attraverso 95 Concessioni. Abbiamo intervistato Roberto Rossi, presidente di Palletways Italia dal febbraio 2007, per parlare dell'evoluzione del mondo della logistica all'interno dell'azienda. Intervista a Roberto Rossi Quali sono le caratteristiche fondamentali di Palletways? Tutto è iniziato con l'idea di trasportare la merce su pallet con soluzioni tipiche del traspor...

Alcune scelte preliminari Dopo aver chiarito quali prestazioni richiedere al sistema di picking abbiamo ancora alcune scelte fondamentali da affrontare in fase di progettazione. Ne possiamo individuare almeno due: 1. il grado di integrazione tra sistema di stoccaggio intensivo e sistema di picking; 2. la logica di picking; 1. Per quanto riguarda l’integrazione tra sistema di stoccaggio intensivo e sistema di picking si tratta di scegliere tra possibili alternative: i due sistemi possono essere coincidenti ossia si effettuano le operazioni di picking nelle stesse postazioni in cui gli articoli sono mantenuti a stock e in questo caso si utilizzerebbero carrelli trilaterali per movimentare pallet interi (in entrata e in uscita) e carrelli commissionatori per le operazioni di picking...

Quali le best practice e gli orientamenti delle aziende leader del settore dei pallet? Da sempre la gestione del pallet rappresenta una voce di costo per produttori, distributori e operatori logistici, nonché un ambito chiave di interfaccia tra i diversi soggetti della filiera. Il pallet ha un ruolo cruciale nella gestione operativa dei moderni sistemi distributivi, in particolar modo nel settore dei beni di largo consumo. E’ pertanto di fondamentale importanza comprendere la sua supply chain, considerando che esso è uno strumento multiuso e multiutente, e come tale necessita di un’attenta pianificazione della logistica di approvvigionamento e di ritorno. La filiera Nella “catena logistica del pallet” possono essere individuate varie figure con ruoli e funzioni diverse...

Secondo una ricerca commissionata dal fornitore globale di servizi gestiti Easynet, il cloud computing è stato adottato dal 74% delle organizzazioni europee, di cui la maggioranza (47% , il 54% in Italia) afferma di avere preferito soluzioni di cloud privato. Cresce, nelle organizzazioni europee, l’importanza del cloud computing per archiviare e gestire una crescente mole di dati. Lo dicono i risultati di uno studio commissionato da Easynet e condotto alla fine dello scorso anno da Vanson Bourne interpellando 660 IT Decision Maker in Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna, Belgio e Olanda, impegnati all’interno di aziende con oltre un migliaio di dipendenti e attive in diversi settori di mercato. Cloud privato e forme ibride Dalla ricerca esce un quadro in cui, il cl...

Natale si avvicina ma tu non puoi passarlo con i tuoi cari che, per motivi di lavoro o di studio, vivono lontano. Vorresti dimostrargli il tuo affetto in modo originale, ma il solito messaggino su WhatsApp non basta. Allora ti suggeriamo qualcosa di efficiente e innovativo che ti permetta di sentire vicino i tuoi cari oppure di far percepire la tua presenza alle persone amate nonostante la distanza: spedire un regalo di Natale. Ecco qui ben 4 modi per spedire regali di Natale che ti aiuteranno in quest’impresa. Ufficio postale Tra i 4 modi per spedire regali di Natale l’ufficio postale è quello più classico. Se vuoi spedire regali di Natale attraverso un ufficio postale, il primo consiglio è quello di informarti bene su prezzi e condizioni. In questo caso dovrai certam...

Palletways si espande in Bulgaria e Romania. Il Network europeo in grado di effettuare consegne in 20 Paesi. Palletways fa la rotta su Sofia e Bucarest. Il Network europeo, con un elevato tasso di crescita nel trasporto di merce pallettizzata, annuncia un nuovo sviluppo della Rete, con l'inserimento di Bulgaria e Romania nella propria gamma di offerta. Grazie all'estensione del Servizio ai due Paesi, oggi Palletways è in grado di compiere spedizioni in 20 Nazioni, confermandosi leader in Europa nel trasporto espresso su pallet. Il Gruppo è protagonista di una crescita vertiginosa: oggi gestisce oltre 30.000 pallet al giorno in tutto il Vecchio Continente e stima un'espansione dei volumi transfrontalieri nell'ordine del 50% per il 2015. "Dopo l'ingr...

Il mondo della Logistica di magazzino è investito da un'ondata di innovazione, in parte guidata dalla transizione verso la multicanalità, perfetta per rispondere alle nuove esigenze del consumatore moderno. Oggi le aziende richiedono soluzioni tecnologiche che aiutino l'operatore a mantenere il pieno controllo di macchine e sistemi, che migliorino e garantiscano la velocità e la qualità del servizio offerto al consumatore, offrendo margini di riduzione dei costi. Inoltre, la Logistica deve offrire moderne soluzioni per una gestione sempre più efficiente di spazi e flussi pallet all'interno del magazzino con un monitoraggio globale in tempo reale. Nella supply chain il magazzino è l’anello che si appresta a subire la trasformazione più profonda. La globalizzazi...

Considerando la componente del sistema logistico "rete distributiva" da un punto di vista evolutivo, e quindi analizzando come cambia generalmente una rete durante la vita di un’azienda, possiamo individuare sostanzialmente cinque grandi cambiamenti che corrispondono ad altrettante importanti fasi della vita aziendale. 1^fase: nascita dell’azienda Quando un’azienda nasce, di solito si presenta di piccole dimensioni e quindi con un unico stabilimento ed un numero ristretto di clienti da servire. Normalmente le consegne ai clienti avvengono quindi direttamente dallo stabilimento di produzione senza ulteriori passaggi intermedi. 2^fase: sviluppo La seconda fase di vita dell’azienda che possiamo immaginare è una fase di sviluppo del business in termini sia dimensiona...

Il gergo delle spedizioni in Europa, o in qualsiasi altra parte del mondo, è ricco di termini che spesso generano confusione, soprattutto tra i non addetti ai lavori. Capita, così, che per scarsa conoscenza del settore si tenda a mettere sullo stesso piano il corriere espresso e lo spedizioniere. Ma cerchiamo di capire meglio quali sono le competenze e il campo di azione di ognuno. Corriere espresso e spedizioniere sono due giocatori - usando una metafora calcistica - che militano nella stessa squadra ma che svolgono ruoli diversi; entrambi, tuttavia, sono fondamentali per portare a termine una spedizione nel minor tempo possibile. Prima di entrare nel merito di queste due figure professionali, vediamo come si è evoluto il settore delle spedizioni in Europa negli ultimi decenni, ...

Attualmente, nove aziende su dieci presenti nella lista Fortune 500 hanno esternalizzato alcune attività svolte dal proprio dipartimento IT, ma molte non sono ancora riuscite a cogliere i reali benefici di questa scelta. Queste aziende sono spesso blindate da contratti rigidi a lungo termine, che offrono risparmi bassi e deludenti, ricevendo di contro una limitazione in termini di agilità e reattività causata dalla perdita di controllo. Tuttavia, i tempi sono cambiati: la tecnologia si è evoluta e le priorità di business sono state ridefinite. Nell'era digitale i modelli tradizionali di Information Technology Outsourcing (IOT) non funzionano più efficacemente ed è giunto il momento di rivederli. La trasformazione digitale è qui e ora. La convergenza tra cloud, soci...

Davimar, azienda di Chioggia che da oltre trent’anni opera nel settore ittico, aveva l’esigenza di ottenere la tracciabilità interna completa del prodotto, dalla materia prima in arrivo alla spedizione della merce. Il software K-Logistic di Kirio è lo strumento che ha consentito la mappatura puntuale dei processi. Questa è la storia di una tipica pmi italiana che negli anni ha saputo innovarsi e confermarsi un’eccellenza del territorio. Fondata cinquant’anni fa da Alessio Bonaldo, Davimar, con sede a Chioggia, è cresciuta in modo continuo sia in termini di fatturato sia di personale impiegato. È una società che opera nel settore ittico con la lavorazione, trasformazione e confezionamento del prodotto fresco (seppie, piovre, calamari, scampi). In particolare il cic...

L'Iva sulle accise non va pagata. Un giudice di pace ha così sancito in una sentenza a dir poco storica, ovvero l’illegittimità della doppia imposta che lo Stato fa pagare applicando l’Iva sulle accise. Il caso è quello di un consumatore veneziano che ha fatto ricorso contro Enel per contestare la famigerata “tassa sulla tassa”, ossia la quota di Iva sulla bolletta di gas ed elettricità calcolata anche sulle accise. E ha vinto: un giudice di pace di Venezia ha stabilito, con un decreto ingiuntivo, che la doppia imposta è illegittima e quanto versato in più va restituito. Sui carburanti in generale e sul gasolio in particolare, per quello che interessa gli autotrasportatori, l’illegittimità della "tassa sulle tassa" potrebbe essere la medesima. ...

Per gestire al meglio la spedizione e il ritiro degli ordini, nel 2014 è nato ‘ioRitiro’, un servizio che aggrega negozi e bar della città fungendo da vera e propria portineria personale. Selezionare il punto ioRitiro più comodo è molto facile, come agevolante è il metodo di pagamento tramite PayPal strutturato in un sistema di crediti moneta. È importante però rispettare le condizioni generali del servizio per non rischiare di dover farsi carico di spese aggiuntive. Uno studio di Netcoom e School of Management del Politecnico di Milano conferma la costante crescita dell’e-commerce B2C in Italia (nel 2012 pari al 19%), nonostante il 28% degli acquirenti online reputi critica la gestione delle consegne. Non è infatti soltanto l’azienda fornitrice a dover investire tem...

Un'ordinanza emessa l'8 luglio dal Tribunale di Ferrara ha accolto le tesi dell'avvocato Barbara Tomì, che rappresenta alcune imprese di autotrasporto che hanno avviato una causa per il recupero dei costi minimi dell'autotrasporto. Actros autostrada altoIl verdetto permette alle imprese di recuperare i corrispettivi minimi per i trasporti svolti nel periodo in cui i giudici hanno ritenuto valide le tabelle sui costi minimi. L'avvocato Tomì ha precisato che l'abrogazione dei costi minimi, stabilita dal 1° gennaio 2015 dalla Legge di Stabilità, non ha valore retroattivo, mentre la sentenza della Corte di Giustizia Europea vale solo per le tabelle stilate dall'Osservatorio sull'Autotrasporto (ossia quelle da ottobre 2011 a giugno 2012). Il giudice ha co...

Il Cluster Trasporti è il punto di riferimento nazionale in tema di ricerca e innovazione, e si propone quale elemento di aggregazione e animazione della ampia compagine di attori industriali e di ricerca presenti sul territorio, con lo scopo di accrescere la capacità di coesione e di progettualità di innovazioni in risposta alle sfide sociali e competitive poste dalla strategia EUROPA 2020. L’Agenda Strategica di Ricerca, redatta sotto la guida del Comitato Scientifico coordinato da Giampiero Mastinu, ha individuato le traiettorie di ricerca e di innovazione per i settori rappresentati – trasporto su gomma, su ferro, per vie d’acqua e Intelligent Transport System – con particolare attenzione alle ricadute attese sul territorio. L’Agenda rappresenterà un laboratorio p...

La start up Macingo.com diventa mobile first. Macingo.com, la piattaforma web che in modo dinamico e veloce permette a chiunque di acquistare un trasporto merci online con risparmi fino al 50%, ha rilasciato la nuova App dedicata ai trasportatori. Dopo il successo del restyling della versione 2.0 del sito web arricchito anche di nuove funzionalità, arriva finalmente anche l’App di Macingo, una novità assoluta nel panorama delle borse di carico e, più in generale, nel settore del trasporto merci. La giovane startup facilita l'incontro tra domanda e offerta di trasporto merci. Quante volte infatti sarà capitato ad un autotrasportatore con un carico semivuoto di doversi fermare in una piazzola di servizio, anche per lunghe notti, e aspettare per strada in attesa di una te...

Dokumente digitalisieren (scannen) bedeutet, dass die Bild- und Textinhalte der Papierdokumente durch einen Dokumentenscanner in digitale Informationen gewandelt werden. Danach kann man die Informationen auf elektronischen Medien (CD, DVD, Festplatte) platzsparend speichern und am Computer effektiv verwalten und bearbeiten. Wir bieten professionelle Dokumenten-Digitalisierung für Privat- und Unternehmenskunden mit Vor-Ort-Service in den Landkreisen Dachau, Fürstenfeldbruck, Landsberg/Lech und Starnberg sowie den Städten München und Augsburg. Die Arbeitsschritte des angebotenen Dienstleistung auf 36O Grad: - Dokumentenabholung - Dokumentendigitalisierung (jedes Format) - Dokumentenablage (in temperaturgeschützten Archiv) oder Dokumentenzustellung zum Kunden - Aktenvernich...

Il seminario “L’evoluzione della logistica ospedaliera”, organizzato da AboutPharma and Medical Devices, è un’occasione per analizzare i trend evolutivi della logistica ospedaliera, contraddistinta dall’outsourcing e da un nuovo approccio per la gestione del flusso di farmaci che non ammette sprechi. Il Centro servizi di Caerano di San Marco rappresenta un modello di magazzino logistico attento al risparmio economico, ma anche i grandi della logistica dedicano spazio al settore sanitario. Per contribuire positivamente all’efficienza delle strutture sanitarie e ospedaliere, infatti, la logistica si mette in prima fila. Se si intervenisse a livello strutturale, razionalizzando i processi di supply chain, si avrebbero ricadute positive in termini di sicurezza di farmaci e di...

Quando si fanno degli acquisti in Rete e, in generale, si aspettano dei pacchi inviati da terzi, la conoscenza del corriere a cui si affida la spedizione è necessaria perché ognuno di essi rilascia un proprio tracknumber, cioè un numero di tracciabilità, che consente di conoscere la posizione del pacco. Se non si conosce il nome del corriere, però, monitorare la propria spedizione rappresenta un problema, perché non si sa a quale sito rivolgersi. La soluzione è proposta da Spedire Adesso con il suo nuovo servizio free ‘Cerca spedizioni’. Nel mondo della logistica il settore delle spedizioni occupa un posto rilevante. Nell’era moderna questo settore si è sviluppato andando di pari passo con l’evoluzione tecnologica, fino ad arrivare alla creazione di piattaforme web che...

La circolare 40650 del 28 maggio 2015 del ministero dei Trasporti precisa che gli aiuti agli investimenti per le piccole e medie imprese di trasporto non comprende quelli che prevedono la sostituzione di veicoli. La circolare conferma che il settore dei trasporti è ammesso "senza limitazioni" ai benefici previsti per le piccole medie imprese dal decreto interministeriale del 27 novembre 2013 sui beni strumentali (Nuova Sabatini). I fondi si possono usare anche per l'acquisto di mezzi e attrezzature di trasporto, purché l'investimento rientri in una delle tipologie previste dal Regolamento UE 651/2014, ossia "realizzazione di un nuovo stabilimento, ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nu...

L’operatore Real Estate specializzato nel mercato immobiliare logistico Prologis ha completato l’acquisizione dei beni immobiliari e della piattaforma operativa di KTR Capital Partners (KTR) e società affiliate per complessivi 5,9 miliardi di dollari. Le proprietà sono state acquisite da Prologis U.S. Logistics Venture (USLV), una joint–venture 55-45 con Norges Bank Investment Management (NBIM), che gestisce il Norwegian Government Pension Fund Global. I beni immobiliari comprendono un portfolio operativo di oltre 5,5 milioni di metri quadrati, oltre 334.000 metri quadrati di sviluppo attualmente in corso e terreni con un potenziale di sviluppo di circa 622.000 metri quadrati.

L’associazione Otre realizza un documentario in cui vengono presentati tre casi di concorrenza illegale nel trasporto merci francese. L’associazione delle piccole e medie imprese di autotrasporto Otre ha realizzato un video documentario di quattordici minuti in cui viene mostrato come avviene la concorrenza illegale nel trasporto stradale delle merci da parte delle imprese dell'Europa orientale, della Turchia e del Principato di Monaco. Il tutto a danno dell’autotrasporto francese, colpito da una forte crisi di settore. Otre afferma che tra il 1998 e il 2015 le 43mila imprese di autotrasporto in Francia sono diventate 36mila. Solo dal 2012 al 2014 hanno chiuso 8476 aziende, mentre il settore ha perso 35mila addetti negli ultimi cinque anni. Di sicuro a pesare è la...

11 maggio 2015 michele del vescovobill of landing, bl, bulk carrier, container, polizza di carico, ships, tanker, teu Le spedizioni via mare sono quelle dove i beni sono spediti per mezzo delle navi merce. Buona parte dei prodotti che quotidianamente consumiamo, come gli alimenti fino agli abiti che indossiamo, arriva via mare. In base a ragioni di necessità e convenienza economica questa tipologia di spedizione può essere utilizzata dalle aziende sia in ambito nazionale che internazionale. A seconda se le merci da trasportare sono rinfuse od unitarizzate in containers o pallets vengono utilizzate differenti tipologie di vettori. Ai nostri fini distinguiamo tra navi: Portarinfuse Portacontainer Ro/Ro Nel caso di merci rinfuse quali risorse minerarie, cereali, petrolio e via disc...

Si continua a parlare di material handling e di riduzione della spesa. In questa sede approfondiamo come l’organizzazione della movimentazione dei materiali in un’azienda possa portare a contenere (e in alcuni casi ridurre) i costi di gestione del magazzino: dai sistemi di picking all’organizzazione del magazzino, passando per il controllo delle scorte. Premessa Organizzazione, esecuzione e ottimizzazione della movimentazione materiali all'interno delle aziende, delle correnti di informazioni e del trasbordo di merci: ecco in cosa consiste l’intralogistica, un concetto che è stato delineato appunto per distinguersi da quello di logistica, di trasporto merci al di fuori di uno stabilimento. I mercati resi estremamente volatili dalla globalizzazione e la crescente complessi...

Martedì 19 maggio 2015, la Commissione Europea ha deciso di avviare una procedura per infrazione contro l'applicazione della nuova legge sul salario minimo all'autotrasporto straniero, perché violerebbe il libero scambio delle merci e della fornitura di servizi. Actros autostrada altoLe giustificazioni presentate dal Governo tedesco all'applicazione della legge sul salario minimo anche alle imprese di autotrasporto straniere che operano in Germania (anche solo per caricare o scaricare) non hanno convinto la Commissione Europea, così come non è bastata l'esenzione ai veicoli esteri di passaggio. Quindi, la Commissione Europea ha deciso d'avviare la procedura d'infrazione, che è stata comunicata alle Autorità tedesche attraverso una lettera formale. Quest...

Il Lean Thinking ha rivoluzionato il modo di concepire l’organizzazione di una struttura aziendale focalizzata sull’eliminazione degli sprechi in virtù della creazione del valore, affinché a essere soddisfatti non siano poi soltanto i clienti, ma anche i lavoratori stessi. Delineati i principi base della metodologia, è importante però che a essere coinvolta non sia soltanto l’azienda in sé, ma anche i collaboratori a cui fa affidamento, cosicché l’esperienza del cliente risulti davvero la più perfetta possibile. Premessa Per Lean Thinking si intende una metodologia aziendale che mira a fornire un nuovo modo di concepire l’organizzazione delle attività umane per offrire maggiori benefici per la società e valore per gli individui, attraverso l’eliminazione degli spre...

Da inizio aprile, con la costituzione della consociata turca Fercam Lojistik, è operativa a Istanbul la prima filiale FERCAM sul territorio turco. L’operatore logistico altoatesino rafforza così la propria presenza nell’area mediterranea, supportando dal punto di vista logistico le aziende con interessi commerciali e/o produzioni in questo territorio. Inizialmente la nuova filiale sarà operativa soprattutto nei servizi FTL (Full Truck Load) e LTL (Less Truck Load) nelle relazioni da e verso Italia e Germania e attraverso la Turchia verso il Vicino e Medio Oriente, con graduale estensione degli altri servizi logistici e di trasporto.

L’express courier UPS ha comunicato un utile diluito per azione per il primo trimestre 2015 di 1,12 dollari, pari a un incremento del 14% rispetto al medesimo periodo del precedente esercizio. L'utile operativo cresce dell’11% a 1,7 miliardi di dollari. I ricavi totali si sono attestati a 14,0 miliardi di dollari, in aumento dell’1,4% rispetto allo stesso trimestre dell'esercizio precedente e del 3,6% al netto delle differenze di cambio. Le spedizioni totali gestite da UPS sono aumentate del 2,8% a quota 1,1 miliardi di pacchi, e mostrano in particolare una crescita del 9,4% dell’export in Europa.

Al via da quest'estate la fase di test di Swiss Post e Swiss WorldCargo sui droni Matternet. Dalle operazioni logistiche all'interno di una compagnia fino alla consegna “last-mile”: da quest'estate partono in Svizzera le sperimentazioni per indagare l'uso di droni per le operazioni di consegna dei pacchi e della corrispondenza. Swiss Post e Swiss WorldCargo, infatti, con l'obiettivo di indagare le condizioni locali e approfondire capacità tecniche e opportunità di business, inizieranno una fase di test su una serie di droni Matternet ONE, progettati per il trasporto di piccoli carichi di 1 chilogrammo per un raggio di 20 chilometri con un'unica carica di batteria. “Siamo molto entusiasti di portare Matternet ONE in Svizzera, uno dei Paesi più t...

L'amministrazione doganale ha avviato la sperimentazione dei corridoi stradali controllati dalla Piattaforma Logistica Nazionale per trasportare i container dai porti fino ai magazzini di temporanea custodia nella piattaforma logistica di destinazione. La Spezia porto terminal container alto fronte. Lo scopo della sperimentazione è accelerare l'inoltro di container dalle banchine all'entroterra, creando i cosiddetti Fast Corridor, ossia i "corridoi veloci", previsti dal programma comunitario Ten-T. Una spinta in tal senso è l'Expo 2015 di Milano, che richiede l'attivazione di forme di semplificazione doganale per inviare velocemente le merci in arrivo da tutto il mondo ai padiglioni dell'esposizione milanese. Il progetto Trovatore dell'Agenzia del...

Il Kanban Perché un sistema Pull possa funzionare correttamente è necessario disporre di una perfetta trasmissione delle informazioni: ogni operazione (lavorazione, movimentazione, prelievo, uscita di materiale,...) da effettuarsi all'interno di uno stabilimento deve essere opportunamente documentata affinché sia svolta nei tempi e nei modi corretti. Un metodo molto semplice e al contempo rapido ed efficace di trasmissione delle informazioni è il cosiddetto sistema Kanban. La parola kanban in giapponese significa scheda, cartellino: tale sistema si basa, appunto, sulla circolazione di schede tra i vari centri di lavorazione e di stoccaggio all'interno di uno stabilimento. La consegna della scheda autorizza l'effettuazione di una determinata operazione. Se ipotizziamo...

Dal 31 marzo 2015, come indicato nel DL n. 66 del 24 aprile 2014, tutte le Pubbliche Amministrazioni, Centrali e Locali, potranno ricevere - e pagare - esclusivamente Fatture Elettroniche dai loro fornitori. La Fatturazione Elettronica può rappresentare una leva importante nel processo di digitalizzazione che vede coinvolto il nostro Paese: se "azionata" correttamente e consapevolmente, può portare con sé molteplici benefici, a partire da nuovi modelli di gestione per semplificare i rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione. Quali conseguenze avrà questo passaggio - epocale - alla Fatturazione Elettronica? Pubblica Amministrazione e Fornitori sono pronti? Come è stata approntata da imprese e Pubbliche Amministrazioni la Fatturazione Elettronica obbligatoria vers...

Ceva vende Sittam a Gruppo PIR La multinazionale logistica ha firmato l'accordo con La Petrolifera Italo Rumena, del Gruppo PIR, per venderle la società di trasporto collettame Spedizioni Internazionali Trasporti Terrestri Aerei e Marittimi. La Sittam è uno dei principali operatori italiani nel campo del groupage internazionale ed ha sede a Cornaredo (alle porte di Milano). Dispone di nove filiali in tutta la Penisola ed una rete di agenti in Germania, Austria, Francia, Spagna, Turchia ed Europa Orientale. La transazione, riferisce una nota di Ceva "è stata supportata dalla direzione aziendale di Sittam". Nel 2016, Apollo Global Management (poi diventata Ceva) acquisì la società di trasporto lombarda da TNT e da allora Sittam ha continuato ad operare con il proprio m...

La realizzazione di una spedizione è un processo complesso che coinvolge diversi soggetti ciascuno dei quali è impegnato in una specifica fase del processo di erogazione del servizio. A seconda se la spedizione avvenga all’interno dei confini del territorio nazionale o se le merci siano destinate ad un paese estero distinguiamo tra spedizioni nazionali ed internazionali. Sono queste ultime quelle che, per la loro ampiezza, coinvolgono il maggiore numero di soggetti. Nella figura sottostante sono indicate le diverse fasi di una spedizione internazionale e gli attori coinvolti. Processo spedizione Le fasi della spedizione Innanzitutto in una spedizione i soggetti principali sono il mittente ed il destinatario. Con il primo termine si intende colui che effettua la spedizione, mentre...

Con un "sistema pull", ovvero con un sistema a trazione, le possibilità di riuscire a produrre solo quello che i clienti domandano e quindi di ottenere un livello di scorte prossimo allo zero, sono senz’altro molto buone. Con un sistema pull, infatti, i materiali (materie prime e semilavorati) non procedono nel processo produttivo in base ad un programma di produzione predeterminato, ma sono "semplicemente richiamati" dal reparto che li utilizza. In pratica, al contrario di quello che accade nei sistemi tradizionali di tipo "push", il ritmo produttivo è determinato sempre dal reparto (centro di lavorazione) più a valle che domanda al reparto più a monte la disponibilità dei materiali necessari. Ma come si deve procedere in pratica? Si tratta di attuare l...

Di seguito un breve riassunto delle due relazioni, dedicate, rispettivamente, al distacco e alla codatorialità. Il distacco Come noto, l’art. 30, comma 1° del D. Lgs. n. 276/2003 configura il distacco allorquando un datore di lavoro (detto distaccante), per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di un altro soggetto (il distaccatario) per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa. Secondo le ricostruzioni più accreditate, tre sono le condizioni per il distacco: a) l’interesse del datore di lavoro distaccante a che il lavoratore svolga la propria prestazione presso il datore di lavoro “ricevente”, detto distaccatario; b) la temporaneità della prestazione di lavoro presso il distaccatario; c) la titolarit...

DHL Express, accordo con Eataly per Expo 2015. L’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo. Distribuzione e tempi di consegna “su misura”. 02/04/2015 Nasce la partnership tra DHL Express, leader mondiale della logistica, e Eataly all’interno del progetto per Expo Milano 2015. DHL Express offrirà infatti un servizio di distribuzione in 220 Paesi del mondo agli acquirenti dei prodotti Eataly, proponendo servizi di spedizione appositamente studiati in base al Paese di destinazione e offrendo la possibilità di scegliere i tempi di consegna (da uno o due giorni a una data programmata successiva all'acquisto). Alberto Nobis, amministratore delegato di DHL Express Italia, spiega come "questo accordo è un nuovo passo per diventare sempre più protagonisti nel set...

Come possiamo passare dalla "filosofia" del Just in Time alla pratica del Just in Time? Partiamo da un’osservazione che magari potrà sembrare banale ma che costituisce il fondamento di tutta la metodologia: un sistema produttivo senza scorte può fermarsi (e questa è l’idea degli occidentali) oppure può adeguarsi (e questa è l’idea dei giapponesi). E come si fa a produrre con scorte zero o molto basse ? Le strade sono sostanzialmente quattro: a. produrre solo ciò che è richiesto dal mercato nel brevissimo periodo e quindi produrre a lotti pressoché unitari; b. bilanciare i ritmi dei vari reparti; c. implementare un perfetto sistema di trasmissione delle informazioni; d. disporre di un layout di stabilimento adeguato. Vediamo la prima strada. Per produrre...

Spedire un pacco è una pratica largamente diffusa già da tempi remoti. Esiste un vasto raggio di persone che ogni giorno si dedica a quest’attività. C’è chi deve traslocare da un appartamento ad un altro, chi si trasferisce in una nuova città, chi, ancora, vuole inviare a qualche lontano amico o parente degli effetti personali. Si pensi poi a tutte quelle aziende che devono spedire i propri prodotti ai loro clienti. Insomma, sono tante le ragioni per cui la gente ha la necessità di effettuare la spedizione di un pacco e altrettanti numerosi sono i metodi di spedizione. Approfondiamo l’argomento con Salvatore C. Parlacino di SpedireAdesso.com. Premessa In passato il luogo principale in cui recarsi per spedire i propri pacchi era l’ufficio postale. In alternativa, ci si pot...

Il Just in Time è una metodologia di gestione della produzione che consiste nel produrre esattamente solo i quantitativi di ogni referenza richiesti nel breve periodo e non anche quelli che secondo le previsioni si pensa di poter vendere in futuro. Ogni prodotto, assemblato, sub-assemblato, ecc. deve essere approntato "quando serve" e non prima ("giusto in tempo"). Di conseguenza le scorte, secondo questa metodologia, non esistono o costituiscono piccole riserve, "polmoni" che assicurano il rifornimento tra un centro di lavorazione e il successivo. Il JIT è stato giustamente definito una "filosofia" che coinvolge l'intera organizzazione aziendale e che ha come effetto sulla gestione delle scorte quello di ridurle drasticamente. Per chiarire meglio i...

Dai beni depositabili alle operazioni agevolate, dalle modalità d’ingresso ed estrazione dei beni dal deposito IVA - anche nel caso di commercializzazione nel nostro Paese - al calcolo dell’imponibile “sensibile” ai cali merce. Nella circolare n. 12/E del 24 marzo 2015 l’Agenzia delle Entrate fa il punto sulle regole applicabili ai depositi IVA, alla luce delle connessioni con i depositi doganali e della sentenza della Corte di giustizia UE del 17 luglio 2014, causa C-272/13. Secondo la Corte l’obbligo di introduzione fisica della merce importata nel deposito IVA può essere previsto dalla normativa nazionale IVA, in quanto costituisce atto idoneo a garantire la riscossione dell’imposta. Per quanto riguarda le sanzioni - secondo la Corte - in assenza di frode, la ...

Seconda edizione dell'incontro dedicato alla logistica collaborativa per ottimizzare i flussi di consegna e controllare la temperatura nella filiera alimentare. Di grandissimo interesse gli spunti emersi nel corso della giornata, fra i quali l'opportunità di considerare la gestione del freddo nell'ottica di una reale qualità di conservazione, e non di controllo a posteriori. Manca un controllo della temperatura esteso, soprattutto sulla distribuzione secondaria. Un concetto ribadito anche dai referenti delle soluzioni tecnologiche per la verifica del freddo, ad esempio Martin Meckesheimer, Food Project Team Manager di Sensitech, e da Fabio Mastromatteo, Country Product Manager Portable & Systems di Testo. Da sottolineare che i datalogger Testo offrono una caratter...

L’acquirente online tipo italiano è un quarantenne che si avvale agevolmente della tecnologia e si lascia condizionare dai social, soprattutto Facebook. Questo il profilo dell’e-shopper italiano emerso dalla seconda edizione di Ups Pulse of the Online Shopper, lo studio di comScore che ha coinvolto sei Paesi europei per un totale di 6.200 acquirenti. Premessa Smart e particolarmente esigente, cambia device e canali in base all’occorrenza grazie a un approccio dinamico e flex. È il nuovo e-shopper che, forse a sorpresa, è anche italiano, con particolare riferimento ai social network (50%), avvalendosi di Facebook come primaria fonte di consiglio. In caso di multicanalità, inoltre, predilige l’acquisto online a quello in-store e, ove disponibili, utilizza le applicazioni mo...

La società ferroviaria polacca PKP Cargo ha siglato un accordo con la croata HZ Cargo per collaborare nel trasporto su rotaia delle merci lungo l'asse che connette l'Adriatico al Baltico. PKP Cargo treno cementoL'intesa si basa sul potenziamento dei porti croati di Rijeka e Ploce, che consentirà alla ferrovia polacca di sviluppare i traffici verso l'Adriatico e ai porti croati di offrire alle compagnie marittime un nuovo collegamento verso il retroterra. Già ora, PKP Cargo muove i suoi treni in nove Paesi europei e grazie a questa collaborazione potrà estendere la sua copertura nell'area balcanica. "Questo è un passo importante nella strategia per lo sviluppo di PKP nell'Europa centrale e meridionale", spiega Adam Purwin, Ceo della società polacca. ...

ubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il “Regolamento (UE) n. 165/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 febbraio 2014, che abroga il Regolamento (CEE) n. 3821/85 del Consiglio relativo all’apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada, e modifica il Regolamento (CE) n. 561/2006 del Parlamento e del Consiglio relativo all’armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada”. La nuova disciplina abroga quella contenuta nel Regolamento n. 3821/85, il quale tuttavia troverà ancora applicazione a titolo transitorio fino a quando gli atti di esecuzione di competenza della Commissione non saranno operativi. Inoltre, ogni riferimento al Regolamento abrogato contenuto in altre fonti normative deve es...

Fercam, operatore logistico a gestione familiare, che ha concluso il 2014 con un fatturato di circa 525 milioni di euro e attualmente impiega 1550 dipendenti diretti e oltre 1800 collaboratori, apre le porte agli studenti dell’Istituto tecnico superiore indirizzo "Last", corso di specializzazione nell’ambito della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità, con sede a Verona e Venezia. Gli studenti sono stati protagonisti di una vera e propria lezione sul campo, dove sono state descritte tutte le operazioni effettuate giornalmente all’interno della filiale. La visita alla filiale Fercam di Sommacampagna degli studenti del corso Its rientra tra i rapporti allacciati da Fercam con alcune università ed istituti per offrire un ponte tra teoria e pratica. “Il...

Anche il ministro tedesco dei trasporti Alexander Dobrindt interviene nella controversia che oppone Confederazione e Germania in merito al rumore degli aerei in avvicinamento e in decollo dall'aeroporto di Zurigo. La maggior parte dei voli diretti verso lo scalo zurighese, infatti, sorvolano le regioni meridionali della Germania, soprattutto la Foresta Nera e il Lago di Costanza. Una forte resistenza contro questa situazione si manifesta in queste zone da oltre 30 anni. Il politico, quindi, ha garantito pieno sostegno alle persone colpite dal problema e si è detto pronto a difendere davanti a Berna gli interessi tedeschi. Riferendosi alle nuove rotte di volo previste dall'aeroporto di Zurigo-Kloten, Dobrint ha affermato di non essere disposto a sottoscrivere nessuno dei ...

Dal 6 giugno 2014 i fornitori di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale devono emettere, trasmettere, conservare e archiviare le proprie fatture esclusivamente in formato elettronico. L’obbligo di fatturazione elettronica si estenderà a tutte le restanti Pubbliche Amministrazioni a partire dal 31 marzo 2015. Le soluzione proposte da Domino permettono di: Predisporre la fattura in formato XML secondo lo standard pubblicato sul sito www.fatturapa.gov.it; firmare la fattura con firma elettronica qualificata o digitale da parte del fornitore o di un terzo soggetto delegato; inviare la fattura al Sistema di interscambio (SDI), mediante uno dei canali previsti dalle Specifiche tecniche dello SDI (PEC, FTP, cooperazione applicativa), che provved...

Il Garante della Protezione dei dati personali ritiene ammissibile l'installazione sugli smartphone aziendali di applicazioni che svolgono la geo-localizzazione dei dipendenti, ma con alcune condizioni. La delibera, emessa il 9 ottobre 2014, è stata emessa dopo la richiesta di chiarimenti da parte di una compagnia di telecomunicazioni. Il Garante spiega che l'azienda può installare l'applicazione anche senza il consenso del dipendente, purchè applichi le procedure previste dallo Statuto dei Lavoratori (all'articolo 4); ossia quelle che regolano l'utilizzo degli apparati che implicano il controllo a distanza dei lavoratori. Il Garante illustra alcune prescrizioni che tutelano la privacy del dipendente, tenendo conto che lo smartphone aziendale spesso è in dotazione...

scroll up