Considerando la componente del sistema logistico "rete distributiva" da un punto di vista evolutivo, e quindi analizzando come cambia generalmente una rete durante la vita di un’azienda, possiamo individuare sostanzialmente cinque grandi cambiamenti che corrispondono ad altrettante importanti fasi della vita aziendale. 1^fase: nascita dell’azienda Quando un’azienda nasce, di solito si presenta di piccole dimensioni e quindi con un unico stabilimento ed un numero ristretto di clienti da servire. Normalmente le consegne ai clienti avvengono quindi direttamente dallo stabilimento di produzione senza ulteriori passaggi intermedi. 2^fase: sviluppo La seconda fase di vita dell’azienda che possiamo immaginare è una fase di sviluppo del business in termini sia dimensionali sia geografici. Aumentano sia i prodotti (che possono essere fabbricati in stabilimenti diversi) sia i clienti (che possono essere localizzati anche in zone più distanti da quelle dei clienti originari. A questo punto, per servire con un mix completo i clienti più lontani, potrebbero essere necessarie le prime infrastrutture locali dalle quali far transitare le merci prima di consegnarle a clienti. 3^fase: decisa espansione La terza fase comincia quando un’azienda che è cresciuta, per continuare a farlo, deve puntare ad un netto miglioramento del servizio al cliente. Per ottenere questo servizio (velocità, puntualità, precisione di consegna, ecc.) è spesso indispensabile organizzarsi con una rete distributiva molto complessa sviluppata su più livelli (stabilimenti, depositi regionali, depositi locali, ecc.) che consenta di collocare le merci sempre più vicine ai numerosissimi e distribuiti clienti